giovedì 11 febbraio 2021

Ondata di gelo e neve in arrivo tra sabato e domenica 14 febbraio 2021

Ci avviamo ormai verso l'imminente ONDATA di GELO che ci invesiterà nelle prossime ore e in particolare, da DOMANI SERA, e in modo incisivo tra SABATO, DOMENICA e LUNEDI'. L'aria di origine Polare-Continentale (proveniente dalla Russia, natia dalla Siberia) è già arrivata in Italia attraverso la porta della Bora, determinando un crollo delle temperature al Nord-Est. In particolare, i suoi effetti, sui nostri territori (Puglia e Basilicata) gli avvertiremo da domani sera, quando una perturbazione porterà piogge estese e nevicate e quote via via più basse. Entreremo nel vivo dell'intensa ondata di gelo nella giornata di SABATO, quando già all'alba la neve si affaccerà a quote medio-basse (con accumuli abbondanti dai 250-300 metri). 


E quindi, SABATO, NEVE copiosa sul Gargano, Su-Appennino Dauno, Murge e Valle d'Itria. Dal POMERIGGIO la neve potrà raggiungere la pianura della Puglia centro-settrentrionale e quindi, Foggiano, Bat e Barese. In serata NEVE a quote sempre più basse, fino al brindisino settentrionale, in spostamento, in nottata verso il Salento fin sulle coste adriatiche. Accumuli compresi tra 3 e 10 cm, localmente anche di più. 


DOMENICA giornata di NEVE fin dalle prime luci dell'alba. Avremo NEVICATE anche lungo le zone pianeggianti pugliesi, in particolar modo tra Sud-Est Barese, Valle d'Itria, alto Brindisino e Salento, oltre che Murge, Sub-Appennino Dauno, Potentino, Materano e Gargano. Non escludo fiocchi a Barletta, Trani, Bari, Brindisi e Lecce e occasionalmente anche nel Tarantino. Le precipitazioni nevose dureranno fino a sera. Un miglioramento è atteso tra la nottata di domenica e l'alba di lunedì. 


Attenzione al ghiaccio, laddove si verificheranno le nevicate.


Seguici su Instagram

Seguici sul gruppo Facebook

 

Nessun commento:

Posta un commento